Arnd Uhle

Arnd Uhle

Il Prof. Dr. Arnd Uhle ha studiato giurisprudenza Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität di Bonn. Ha conseguito il dottorato nel 1999 presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera con una tesi sull'influenza parlamentare sulla Verordnungsgebung. Questo lavoro è stato premiato nello stesso anno con il Premio Scienza del Bundestag tedesco e nel 2000 il premio della Facoltà di Giurisprudenza a Monaco di Baviera.

Nel 2003 ha completato la sua abilitazione con uno studio sulle condizioni culturali dello Stato di diritto liberale, per la quale la Fondazione Hanns Martin Schleyer Friedwart gli ha riconosciuto il Premio Bruckhaus 2005/2006. Dal 2009 Prof. Dr. Uhle è titolare della cattedra di Diritto Pubblico, in particolare per il diritto costituzionale e scienze politiche presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università di Tecnologia di Dresda.

Dal 2011 è anche responsabile del Centro locale di ricerca "Diritto e Religione". Egli è anche Vice-Decano della Facoltà di legge.

I maggiori studi del prof. Dr. Uhle trattano il diritto costituzionale e amministrativo. A tal fine, ha prodotto un certo numero di pubblicazioni. Egli è, tra l'altro, Autore del commentario alla costituzione di Maunz / Dürig, del manuale di diritto costituzionale, del Manuale dei diritti fondamentali e in altri opere fondamentali. Il Prof. Dr. Uhle è membro di numerose associazioni professionali, quali l'Associazione del costituzionalista tedesco, la Societas Iuris Publici Europaei, la Società Tedesca della legislazione, l'Associazione internazionale della legislazione, l'Associazione tedesca per gli affari del Parlamento e la Società Gorres per la cura della Scienza. Dal 2012, Prof. Dr. Uhle è Direttore del Dipartimento di Diritto e Scienze Politiche della Gorres Society.