Sotto la ragione sociale “Associazione Veritas et Jus” è costituita un’associazione a tempo indeterminato ai sensi dell’art. 60 e segg. del Codice Civile Svizzero.
La sede dell’Associazione è a Lugano. L’Assemblea dei soci potrà decidere di fondare altre sedi secondarie.
L’Associazione usufruisce della personalità giuridica. Di conseguenza ha in particolare la capacità di acquistare ed alienare immobili.
L’Associazione potrà essere eventualmente iscritta a Registro di Commercio.
Il finanziamento dell’Associazione proviene dai contributi dei soci, da ogni donazione, legato, erogazione, lascito, contributo, sovvenzione di qualsiasi natura, da parte di privati ed enti. Fanno pure parte del patrimonio dell’Associazione gli utili degli abbonamenti di “Veritas et Jus - Semestrale interdisciplinare di Lugano” ed i ricavi della vendita di proprie pubblicazioni o derivanti da altre attività, oppure da collette e sottoscrizioni.
Il patrimonio sociale, così come definito nel precedente articolo, è l’unica garanzia delle obbligazioni assunte dall’Associazione. I soci della stessa non incorrono in nessuna responsabilità personale.
Può diventare socio ogni persona fisica o giuridica che condivida gli scopi dell’Associazione e che ne abbia fatto richiesta . L’Assemblea dei soci decide sull’ammissione.
Ogni socio ha i diritti e doveri stabiliti dal presente Statuto; in particolare gode del diritto di ricevere la pubblicazione “Veritas et Jus - Semestrale interdisciplinare di Lugano”. Ogni socio ha, in ogni tempo, la possibilità di dimettersi. Le dimissioni devono essere annunciate sei mesi prima della fine dell’anno civile.
La qualifica di socio non si può alienare né trasmettere per successione.
Gli Organi dell’Associazione sono:
L’Assemblea Generale si compone di tutti i soci dell’Associazione, così come definiti all’Art. 7. Essa si riunisce in via ordinaria una volta all’anno. Rimane riservata la possibilità di chiedere la convocazione dell’Assemblea, per giusti motivi, da parte del Consiglio direttivo o quando 1/5 (un quinto) dei soci lo richieda.
L’Assemblea ordinaria o straordinaria dovrà essere convocata per iscritto con almeno 3 (tre) settimane di anticipo.
L’Assemblea è validamente costituita, in prima convocazione, quando sia presente o rappresentato, mediante procura, almeno 1/3 (un terzo) dei soci. In caso contrario, decorsa mezz’ora, l'assemblea si riunirà in seconda convocazione con il medesimo ordine del giorno, valida qualunque sia il numero dei soci presenti. L’Assemblea decide a maggioranza dei presenti, tranne per il cambiamento degli Statuti e lo scioglimento, che richiedono una maggioranza dei 2/3 (due terzi) dei soci.
Ogni socio ha diritto ad un solo voto. Le persone giuridiche partecipano all’Assemblea nella persona del proprio rappresentante legale, che esercita tutti i diritti che competono ai soci.
Di ogni Assemblea ordinaria o straordinaria verrà redatto un verbale, firmato dal Presidente del giorno, dal Segretario e da due scrutatori.
L’Assemblea Generale è l’organo supremo dell’Associazione, ed ha in particolare le seguenti attribuzioni:
Il Consiglio direttivo è l’organo di amministrazione e di direzione dell’Associazione.
Esso è formato da 7 (sette) membri, di cui 6 (sei) eletti dall’Assemblea dei soci fra i soci medesimi.
Il Direttore del Semestrale è membro di diritto.
I membri del Consiglio direttivo sono nominati per un periodo di 4 (quattro) anni e sono rieleggibili.
In caso di vacanza di uno o più membri il Consiglio direttivo propone, per il periodo rimanente, l'elezione di nuovi membri alla prima assemblea ordinaria.
Essi svolgono le loro funzioni gratuitamente.
Il Consiglio direttivo prende tutte le decisioni che non incombono ad un altro organo, in particolare:
Il Consiglio direttivo, convocato, per iscritto, dal Presidente, prende le sue decisioni a maggioranza dei membri presenti. In caso di parità, il voto del Presidente è decisivo.
Le decisioni del Consiglio direttivo vengono messe a verbale.
Il Segretario, scelto dal Consiglio direttivo su proposta del suo Presidente, non è membro dello stesso e non ha perciò diritto di voto.
Partecipa alle sedute del Consiglio direttivo come verbalista ed esegue tutti i compiti affidatigli dal Presidente. Il suo grado di occupazione e l’eventuale remunerazione sono decise dal Consiglio direttivo
Il Capo-Redattore, nominato dal Consiglio direttivo su proposta del suo Presidente, non è membro dello stesso e perciò non ha diritto di voto.
Il Consiglio direttivo può decidere di corrispondergli un rimborso spese o una gratifica annuale.
Il Presidente Onorario è una funzione onorifica che viene attribuita con decisione, a maggioranza assoluta, dall’Assemblea dei soci su proposta del Consiglio direttivo, quando si ritiene opportuno e significativo per il bene dell’Associazione investire di tale carica una persona legata all’Associazione.
Il Presidente Onorario ha i diritti che competono ad ogni socio.
Verso terzi l’Associazione è rappresentata dal Presidente o, se quest’ultimo è impedito, dal Vice-Presidente. La firma del Presidente e del Vice-Presidente è vincolante solo se congiunta a quella del Tesoriere e viceversa.
L’Organo di controllo, su proposta del Consiglio direttivo, è nominato dall’Assemblea tra persone fisiche o giuridiche che non siano soci. Ha lo scopo di verificare l’andamento finanziario dell’Associazione: presenterà ogni anno, in vista dell’Assemblea Generale Ordinaria, depositandoli tre settimane prima presso il Segretario, un rapporto scritto sulla gestione annuale e sulla situazione finanziaria generale dell’Associazione e la revisione del conto economico e del bilancio.
L’anno amministrativo si apre il 1 gennaio e si chiude il 31 dicembre di ogni anno. Il primo esercizio si chiude il 31 dicembre 2010.
Entro 4 (quattro) mesi dalla fine di ogni esercizio verrà predisposto dal Consiglio direttivo il bilancio consuntivo ed il bilancio preventivo del successivo esercizio.
L’Associazione potrà essere sciolta solo con decisione dell’Assemblea a maggioranza dei 2/3 (due terzi). Prima dello scioglimento, l’Assemblea determinerà la destinazione del patrimonio, in modo da essere utilizzato per scopi similari ed in favore di un ente pure al beneficio dell'esenzione fiscale.
Per quanto non previsto dal presente Statuto, si applicano le disposizioni di legge previste dal Codice Civile Svizzero.
Lugano, 23 settembre 2011
Copyright © Associazione Veritas et Jus 2015. Tutti i diritti riservati.